Chromecast with Google TV HD

Annunciato il Chromecast con Google TV (HD)

La nuova versione del Chromecast, il Chromecast con Google TV (HD) arriverà in Italia a partire dal 18 ottobre – più economico, risoluzione limitata a 1080p60 e Android 12.

Il primo Chromecast è arrivato sulle bancarelle per la prima volta nel 2013. Da quel momento abbiamo visto susseguirsi tre nuove versioni del modello base, il Chromecast Ultra con supporto a 4k e HDR, ed infine, nel 2020, il Chromecast con Google TV (4k). Ora, è stato finalmente annunciato un nuovo modello.

Cosa cambierà?! Moltissimo.

Partendo dai costi, il nuovo modello costerà al lancio solamente 39,99 €, 30 in meno rispetto al predecessore. Questa è un’ottima notizia per chi aspettava da mesi per poter trasformare il proprio televisore in una console da gaming all’avanguardia, sfruttando la tecnologia di Google Stadia. Soprattutto da quando sono usciti di scena i vecchi Chromecast Ultra.

Ma il prezzo di listino non sarà l’unica novità; il nuovo Chromecast avrà in partenza Android 12. Ricordiamo che il modello precedente è ancora in attesa dell’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo.

Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica. Il nuovo modello costerà meno, ma sarà anche più limitato. Però prima di farci un’idea sbagliata scopriamo insieme tutti i dettagli dell’hardware alla base del nuovo Chromecast.

Il nuovo Chromecast con Google TV (HD) sarà alimentato da una CPU Amlogic S805X2 quad-core Cortex-A35 che di fatto lo limita alla risoluzione 1080p60, invece dei 4k supportati dall’Amlogic S905X3 del precente modello. Inoltre sarà dotato di meno memoria RAM: 1,5 GB contro i 2 GB del modello 4k.

Sebbene il processore sia più lento, e RAM e risoluzione massima siano inferiori, il nuovo Chromecast con Google TV supporterà la decodifica video AV1, più efficiente, e le partizioni A/B per aggiornamenti senza interruzioni, poiché il firmware non deve essere scaricato sulla memoria interna prima dell’installazione.

Chromecast con Google TV (HD) sarà disponibile in Italia al prezzo di 39,99 euro nel classico colore Snow dal 18 ottobre 2022. Per tutti i dettagli sulla disponibilità, vi consigliamo di consultare la pagina di supporto del Google Store. A livello locale, il prodotto sarà distribuito presso i principali negozi di elettronica di consumo e e-commerce oltre al Google Store.

Con questo è tutto, ma ricordate che, non solo sappiamo quali saranno i giochi di Stadia Pro di ottobre 2022, ma su Stadia a breve arriverà anche un nuovo pluri-premiato titolo.