
Spider-Man 2 è uno dei giochi più attesi su PS5 nel 2023. Ma cosa sappiamo del gioco fino ad ora? Su quali piattaforme verrà rilasciato? Quali villain possiamo aspettarci? Questo articolo fornirà tutte le ultime informazioni su quanto sopra mentre ci avviciniamo alla data di uscita di Spider-Man 2. Considerando il successo ottenuto dal gioco originale del 2018 e dal suo spin-off, ci aspettiamo che Marvel’s Spider-Man 2 entri a far parte della lista dei migliori giochi per PS5 al momento del suo rilascio. Inoltre, con l’esperienza acquisita dalla serie e un cast più ampio di villain di Spider-Man 2 tra cui scegliere, ci si può aspettare un gioco molto più ambizioso rispetto a ciò che abbiamo visto finora da Insomniac.
Data di uscita di Spider-Man 2 per PS5
La data di uscita del gioco Spider-Man 2 è prevista per venerdì 20 ottobre 2023 su PS5, come annunciato durante lo stream del Summer Game Fest 2023. Purtroppo per i giocatori di PS4, il gioco uscirà esclusivamente su PS5. La data di uscita del 20 ottobre è stata confermata nuovamente nel trailer “Expanded Marvel’s New York” dello State of Play di settembre 2023, rassicurandoci che, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, il gioco verrà effettivamente lanciato in tempo su PS5. Anche se il gioco non sarà disponibile su PS4, potrebbe apparire su PC tra qualche anno, dato che entrambi i giochi di Spider-Man di Insomniac sono stati rilasciati su PC nel 2022. A partire dal 16 giugno 2023, è possibile effettuare il pre-ordine di Marvel’s Spider-Man 2, incluso l’incredibile edizione da collezione per i fan accaniti della serie di Insomniac Games.
Trama di Spider-Man 2 per PS5
Le prime immagini cinematografiche di questo gioco sono state mostrate durante il PlayStation Showcase di Sony nel settembre 2022. Ci hanno dato un primo sguardo sia a Miles Morales che a Peter Parker, insieme a un primo sguardo a Venom nell’universo di Insomniac Games. All’epoca, molti si chiedevano chi stesse narrando questo trailer originale. Abbiamo ipotizzato che fosse Kraven l’Inseguitore, e nel trailer del PlayStation Showcase 2023, siamo stati confermati! Prima dell’uscita del nuovo gioco, è stata lanciata anche una fumetto prequel di Spider-Man 2 che seguirà gli eventi di Peter Parker, Miles Morales e MJ Watson tra l’ultimo gioco e il prossimo Spider-Man 2. Insieme, affronteranno una nuova minaccia prima di scoprire cosa li aspetta con Venom e gli altri villain di Spider-Man 2 nel sequel previsto per quest’anno.
Gameplay di Spider-Man 2 per PS5
L’ultima sessione di gameplay di Spider-Man 2 per PS5 è stata mostrata durante lo State of Play di settembre 2023. Qui, il direttore senior di Insomniac Games, Bryan Intihar, ci ha illustrato l’esperienza open-world, cominciando con la rivelazione che la mappa di Spider-Man 2 sarà quasi due volte più grande rispetto al suo predecessore, grazie all’aggiunta di Queens e Brooklyn. Ovviamente, avendo più spazio per dondolarsi, è necessario un nuovo set di ali per spostarsi. Giusto, sono state introdotte le ali di ragnatela in Spider-Man 2, che ti consentono di dondolarti e planare attraverso la città contemporaneamente, a “velocità più elevate che mai”. Sia Peter che Miles beneficiano di questa novità, e poiché è possibile passare rapidamente tra il dondolamento e il planare, è stato confermato anche che è possibile passare tra i due Spider-Man nel mondo aperto a piacimento. Dopo averci mostrato “luoghi iconici” come Midtown High School e Brooklyn Visions Academy – rispettivamente le scuole di apprendimento di Peter e Miles – apprendiamo rapidamente che, man mano che procediamo nella trama, “numerosi nuovi eventi e trame” si apriranno a noi, rappresentate da “segnali visivi” in tutto New York. Potrebbe sembrare restrittivo per alcuni concentrarsi solo su alcune attività, ma apprezziamo che Insomniac limiti la paralisi da scelta che avremo certamente non appena iniziamo a giocare per la prima volta.
Con due arrampicatori sulle pareti che si aggirano per la città, c’è ancora molto lavoro da fare. Alcune attività potrebbero essere svolte da entrambi gli Spider-Man, mentre altre potrebbero richiedere solo Miles o Peter. Naturalmente, tutte queste attività, così come il progresso delle fazioni criminose, avranno bisogno di un metodo di monitoraggio più raffinato: ecco il sistema “District Progress”, che fornisce ricompense di zona e l’accesso ai viaggi veloci tra ogni distretto. Parlando di ricompense, ripulire progressivamente New York ti garantirà il dominio su “abilità di combattimento e capacità di attraversamento aggiuntive”, la possibilità di acquisire e migliorare gadget, upgrade per il nuovo sistema “Suit Tech” e, forse la cosa più entusiasmante, i mezzi per sbloccare alcuni dei costumi di Spider-Man 2. Ce ne sono “più di 65” in totale, afferma Intihar, quindi meglio mettersi all’opera quando arriva il giorno del lancio. Nel frattempo, il trailer originale di presentazione del gameplay di Spider-Man 2 per PS5 ha mostrato una nuova tuta alata per Miles e una tuta infusa di Venom per Peter, confermando inizialmente che li utilizzerai entrambi durante la storia. Abbiamo potuto vedere alcune guardie di Kraven, la capacità di utilizzare cavi elastici e una serie di poteri infusi di Symbiote per Peter. Il trailer ha anche mostrato una splendida sequenza con il Lizard mentre saltavamo tra moto d’acqua, barche e dondolavamo sopra l’acqua. La capacità di effettuare finisher sui veicoli e di utilizzarli sull’acqua è una nuova aggiunta, con un utilizzo limitato nel primo gioco.
Ecco tutto quello che sappiamo sulla data di uscita di Spider-Man 2 per PS5 e quanto tempo dobbiamo ancora aspettare per vedere Peter e Miles combattere il crimine. Sarà un’avventura straordinaria, ovunque avremo la possibilità di viverla, e speriamo di scoprire presto ulteriori dettagli. Spider-Man 2 non è l’unico gioco sui supereroi in fase di sviluppo presso Insomniac Games: puoi leggere qui perché pensiamo che Marvel’s Wolverine non abbia bisogno di essere un gioco open world. Puoi anche scoprire di più sulla data di uscita di Marvel’s Wolverine e sul motivo per cui Xbox ha preferito concentrarsi sulla creazione di un gioco Marvel invece di continuare con le sue proprie IP.