Mortal Kombat è tornato, e questa volta per rivoluzionare la serie come solo NetherRealm Studios sa fare. Pubblicato dal colosso Warner Bros. Games, con Mortal Kombat 1, il franchise affronta la sua seconda riscrittura della storia in soli 12 anni. Questa nuova era di Mortal Kombat porta freschezza e innovazione nella trama e nelle meccaniche di gioco, mantenendo nel contempo l’alta qualità a cui i fan son abituati da oltre 30 anni di storia.
Oggi, in questa recensione parleremo di Mortal Kombat 1, il capitolo 12 del franchise, che ho avuto l’onore di sperimentare in tutta la sua brutalità sulla mia Xbox Series X, grazie a una copia concessa gentilmente dall’editore.
Un Nuovo Universo
Mortal Kombat 1 rappresenta una svolta epica nella storia di questa serie leggendaria. Il gioco prende il via subito dopo gli eventi di Mortal Kombat 11, con Liu Kang che ascende al rango divino come Custode del Tempo, ottenendo il potere di plasmare un nuovo universo. Questo nuovo inizio ha dato vita a un’opportunità unica per il team di sviluppo di NetherRealm Studios: reinventare i personaggi e le loro storie in modo sorprendente.
Questa scelta di dare una svolta alla narrazione ha portato alla creazione di un roster di combattenti composto interamente da volti noti della serie, ma ogni personaggio sembra fresco e rinnovato grazie a nuovi elementi nel loro stile e alle storie personali rivisitate. Si tratta di una straordinaria intuizione che funziona sorprendentemente bene.
Questa rivitalizzazione dei personaggi si estende anche alla loro dinamica di gioco, con l’introduzione di nuove ed emozionanti meccaniche, come le nuove combo aeree, che non solo conferiscono uno stile visivo più spettacolare ai combattimenti, ma offrono anche una maggiore varietà di opzioni tattiche. I personaggi sono in grado di concatenare diverse combo aeree, infliggendo danni massicci mentre eseguono mosse incredibilmente stilistiche.
Kameo Fighters e Equilibrio Perfetto
Inoltre, il gioco ha visto una rivisitazione complessiva di quello che era il sistema combattimento di Mortal Kombat 11. Sembra che per far questo gli sviluppatori si siano basati sulle critiche rivolte loro dalla community negli ultimi anni, e grazie a tutto questo, il nuovo Mortal Kombat è il capitolo più bilanciato, o forse meglio dire il migliore, di tutto il franchise; ottimo sia dal punto di vista degli scontri casuali con l’IA ma soprattutto per quello che riguarda il competitivo. Il nuovo gioco è così perfettamente equilibrato che sembra veramente di giocare un titolo diverso rispetto al capitolo precedente.
Ma ciò che rende Mortal Kombat 1 davvero speciale è l’introduzione del sistema Kameo, che riporta in scena volti iconici dell’universo di Mortal Kombat, tra cui Stryker e l’amico a quattro braccia Goro. Questi Kameo Fighters non solo aggiungono una dimensione completamente nuova alle battaglie, ma offrono anche un livello di profondità strategica mai visto prima nella serie.
Questi personaggi di supporto ovviamente portano in battaglia un vasto arsenale di mosse speciali offensive e supportative, lanci unici, Breaker difensivi, Fatal Blows devastanti e Fatalities brutali. Il sistema di assistenza Kameo trasforma ogni scontro in un’esperienza unica, regalando nuove opportunità per creare combo spettacolari e sconfiggere i tuoi avversari con stile.
Questo passo avanti nella progettazione del combattimento rappresenta un trionfo per NetherRealm Studios, portando Mortal Kombat 1 a raggiungere nuove vette di eccellenza nel genere dei giochi di combattimento. L’equilibrio impeccabile, la profondità tattica e la vasta gamma di opzioni a disposizione dei giocatori fanno sì che Mortal Kombat 1 sia un’esperienza di combattimento ancora più completa.
Ancora Più Longevo: Arriva Invasion
Mortal Kombat 1 si conferma anche uno dei migliori titoli di combattimento ad avere un’offerta varia e tanta rigiocabilità anche per i player in solitaria. Oltre alla modalità storia, all’eccellente tutorial, alle modalità torneo e torri e ai match singoli, Mortal Kombat 1 migliora ulteriormente la sua formula di successo introducendo la nuova modalità PVE Invasion.
In questa modalità, i giocatori si immergono in un mondo aperto strutturato su una programmazione a tema che si sviluppa in cicli di sei settimane. Qui, avventurandosi tra i vari regni, potranno sperimentare diverse costruzioni dei personaggi e affrontare una miriade di sfide uniche, ciascuna rappresentata da nodi interattivi sulla mappa.
Invasion aggiunge così a Mortal Kombat anche la componente del gioco di ruolo, donandogli anche una profondità strategica che vada al di là del singolo combattimento. Qui, avrai l’opportunità di potenziare i tuoi personaggi, migliorare le loro statistiche e acquisire o potenziare modificatori ed equipaggiamento, in un sistema di progressione che ricorda un RPG. Le sfide proposte non sono solamente scontri standard, ma includono anche una vasta gamma di obiettivi, tra cui il ritorno del “Prova la tua forza”, già incontrato durante la campagna principale. Inoltre, potrai affrontare sfide bonus, agguati e metterti alla prova contro mini-boss e boss epici.
La Sbalorditiva Esperienza Tecnica di Mortal Kombat 1
Mortal Kombat 1 brilla nel comparto tecnico, mostrando il massimo potenziale delle console di nuova generazione, e migliorando sotto ogni aspetto quanto visto nel precedente Mortal Kombat XI del 2019. Su Xbox Series X, il gioco offre una grafica straordinaria con dettagli sorprendenti nei personaggi, nei loro costumi e negli ambienti di gioco. Le animazioni sono fluide e realistiche, e il livello di gore e violenza, una firma della serie, è reso in modo ancora più impressionante.
I combattimenti sono veloci e reattivi, garantendo un’esperienza di gioco fluida e immersiva. Inoltre, il comparto sonoro è eccezionale, con doppiaggi di alta qualità, italiano compreso, che aggiungono personalità e carattere ai personaggi. Le musiche e gli effetti sonori contribuiscono a creare un’atmosfera intensa e coinvolgente durante i combattimenti.
Mortal Kombat 1: Miglior Kapitolo della Serie
Mortal Kombat 1 rappresenta una rinascita entusiasmante per la serie, con una trama innovativa, meccaniche di gioco migliorate e una grafica sbalorditiva. L’introduzione del nuovo sistema Kameo e della modalità PVE Invasion non fanno altro che migliorare ulteriormente quello che è senza dubbio il miglior capitolo della serie e forse il primo veramente Next Gen e pronto a sfruttare la potenza delle console di ultima generazione. Mortal Kombat è tornato, e questa volta è più audace e avvincente che mai.
Mortal Kombat 1 è disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC e Nintendo Switch.
VOTO 9/10
Pro
- Universo completamente revitalizzato
- Ancora più longevo e bilanciato
- Tecnicamente spettacolare
Contro
- Matchmaking migliorabile