Utilizzare GeForce Now, il servizio di NVIDIA, è sicuramente la miglior esperienza che potete vivere se anche voi, come me, amate il gioco in cloud. Infatti, non solo sarete in grado di sfruttare tutte le grosse facilitazione date dal cloud gaming in generale, ma anche prestazioni al di fuori di ogni immaginazione. Questo grazie ai server NVIDIA che rendono possibili l’utilizzo di funzionalità davvero all’avanguardia, tra le quali vi è il nuovissimo DLSS 3.
Dopo NVIDIA Freestyle, in questo articolo spiegheremo al meglio in cosa consiste il DLSS 3 di NVIDIA e da dove nasce.
DLSS, DLSS 2 ed infine DLSS 3
NVIDIA DLSS è una tecnologia di rendering sviluppata da NVIDIA diversi anni or sono per migliorare le prestazioni e la qualità dell’immagine nei videogiochi. DLSS sta per Deep Learning Super Sampling, e si basa sull’utilizzo di reti neurali artificiali per ricostruire le immagini dei videogiochi ad una risoluzione superiore a quella nativa, con l’obiettivo di migliorarne la nitidezza e ridurre l’effetto aliasing.
Due anni dopo è arrivata anche la versione 2.0 della stessa. Alimentato da processori AI dedicati su GPU GeForce RTX chiamati Tensor Core, DLSS 2.0 è una rete neurale di deep learning nuova e migliorata che aumenta i frame rate generando immagini di gioco definite e nitide. Offre ai giocatori il margine di prestazioni per massimizzare le impostazioni di ray tracing e aumentare le risoluzioni di output.
DLSS2 rendeva il gioco un vero spettacolo per gli occhi del giocatore ma NVIDIA non si è fermata lì. A fine 2022 infatti, con il lancio delle nuove GPU GeForce RTX serie 40, è arrivato anche quello della versione più intraprendente della tecnologia DLSS, DLSS3.
NVIDIA DLSS 3
DLSS 3 rappresenta l’ultima evoluzione della tecnologia DLSS di NVIDIA e quindi è supportata ovviamente solo sulle più recenti schede grafiche NVIDIA, le GPU GeForce RTX serie 40, disponibili con la tier Ultimate di GeForce Now al prezzo stracciato di 19,99€ al mese o 99,99€ per 6 mesi.
Per dare qualche numero ai pià tecnici, le nuove schede grafiche GeForce RTX sono dotate di Tensor Core di quarta generazione, che includono un nuovo Tensor Engine a 8 bit in virgola mobile (FP8), aumentando il throughput fino a 5 volte fino a circa 1,32 Tensor-petaFLOPS su RTX 4090. Con DLSS3, in ogni due frame solo un ottavo dei pixel visualizzati è stato renderizzato normalmente, mentre il resto è stato ricostruito tra Super Resolution e Frame Generation, offrendo enormi miglioramenti del frame rate.
DLSS3 include 3 funzionalità: la tecnologia Frame Generation, Super Resolution (l’innovazione chiave di DLSS 2) e Reflex. Gli sviluppatori integrano semplicemente DLSS 3 e DLSS 2 è supportato per impostazione predefinita.
NVIDIA Reflex
NVIDIA Reflex è il nuovo sistema progettato da NVIDIA per misurare e ottimizzare la latenza del sistema e offrire così tempi di reazione più rapidi. È sicuramente la tecnologia chiave per il gaming competitivo.
Frame Generation
Frame Generation è la nuova tecnologia NVIDIA che migliora le prestazioni di gioco moltiplicando fino a 4x i frame generati al secondo. Per ogni pixel, la rete AI di DLSS Frame Generation decide come utilizzare le informazioni dai vettori di movimento del gioco, dal campo di flusso ottico e dai frame di gioco sequenziali per creare frame intermedi.
NVIDIA DLSS 3 ha già ricevuto il supporto di molti dei principali sviluppatori e motori di giochi del mondo, con oltre 35 giochi e applicazioni che già lo supportavano al lancio.
Questo era NVIDIA DLSS 3 una delle nuove tecnologie all’avanguardia disponibile su GPU GeForce RTX serie 40 e GeForce Now Ultimate. Cosa aspetti a provarlo anche tu?!