Google Stadia - store pubblico senza account

Tante novità in arrivo con la versione 4.16 dell’apk di Stadia

La nuova apk di Stadia, la 4.16, è attualmente in distribuzione nel Google Play Store e sembra indicare l’arrivo di tante interessanti novità. Scopriamole insieme:

Probabile streaming a 1440p

Nel precedente aggiornamento dell’app Stadia per Android, avevamo trovato un nuovo riferimento alla stringa “UPTO_1440P”. Questo ci ha suggerito che Google probabilmente stà lavorando all’introduzione di un nuovo livello di risoluzione. Tecnicamente Stadia può già trasmettere a 1440p su desktop e laptop con una risoluzione dello schermo superiore a 1440p ma inferiore a 4K.

Come sottolineato da Chris Klay, sviluppatore dell’eccellente estensione Stadia Enhanced, quando oggi Stadia trasmette a 1440p su desktop, si sta visualizzando una versione ridimensionata del flusso 4K, piuttosto che un flusso nativo a 1440p.

Ora sembra che Google voglia rendere più formale il supporto di Stadia a 1440p come opzione aggiuntiva nei menu dell’app. L’ultimo indizio è contenuto in un testo che descrive un nuovo livello di utilizzo dei dati attualmente non presente nell’app.

Il consumo di dati può raggiungere i 14,4 GB/h

Il nuovo livello si inserisce perfettamente tra i 12,6 GB/h utilizzati per lo streaming a 1080p e i 20 GB/h utilizzati per il livello 4K di Stadia Pro.

Per il momento, tuttavia, non è ancora chiaro se il servizio sia destinato a dispositivi Android con display a 1440p o a televisori con Android TV.

Supporto AV1

Tra le stringhe che riguardano i media sample invece troviamo un’interessante aggiunta. Insieme a MEDIASAMPLE_H264_* e MEDIASAMPLE_VP9_*, i codec attualmente supportati da Stadia, troviamo ora anche MEDIASAMPLE_AV1_*. 

Sarebbe sicuramente entusiasmante vedere il supporto al codec AV1 sulla piattaforma, ma non è detto che queste righe si riferiscano direttamente a Stadia. Probabilmente indicano piuttosto che il supporto AV1 è in fase di sviluppo in alcune delle librerie sottostanti.

Aiuto in-app

All’interno dei menu dell’app Stadia è presente un semplice pulsante “Aiuto” che rimanda alle pagine di supporto di Google Stadia. Sembra che Google abbia nuove intenzioni per migliorare questa funzionalità. 

_buildContactStadiaLink

enableGoogleHelp
enableGoogleHelpFlag

Un’altra possibilità è che l’applicazione stia semplicemente creando una versione appositamente modificata del link sottostante che fornirà al team di supporto le informazioni necessarie per diagnosticare meglio il problema.

Personalizzazione del controller tattile

Negli ultimi aggiornamenti, Google ha lavorato per migliorare il controller di gioco touchscreen di Stadia. Diversi sono i titoli usciti nell’ultimo anno che supportano questa funzionalità.

Stadia 4.16 sembra suggerire che Google stia progettando ulteriori personalizzazioni per il controller tattile. Ad esempio la modifica delle dimensioni dei pulsanti tattili.

enableTouchGamepadCustomizationMenu

tapTargetSize

Hero Cards

Sembra che Google abbia lavorato anche all’interfaccia utente aggiungendo la possibilità di utilizzare delle Hero Cards.

HeroCard.PlayerAvatar

HeroCard.CardContent

HeroCard.GameThumbnail

HeroCard_CardText

HeroCard

Purtroppo al momento non sappiamo ancora cosa questo potrebbe comportare all’interno dell’applicazione.

Integrazione Ubisoft+

Il profondo legame tra Stadia e Ubisoft sembra continuare, con alcune nuove menzioni delle ricompense Ubisoft+ che appaiono nei testi dell’app. È possibile che sia possibile richiedere questi premi direttamente all’interno dell’app Stadia, se si possiede un abbonamento Ubisoft+ valido.

enableUbisoftPlusRewards
enableUbisoftPlusRewardsFlag

Ubisoft+ Rewards

Classificazioni

Nell’app Stadia sono stati aggiunti alcuni nuovi descrittori di classificazione ESRB, PEGI e USK, anche se è possibile che si tratti di semplici operazioni di manutenzione piuttosto che di un segno di giochi in arrivo.

ESRB_PREMI_IN_DENARO
ESRB_GAMBLING_THEMES
ESRB_GIOCO D’AZZARDO_REALE_SOLO


Con questo è tutto, ma non perdere i nuovi giochi di Stadia Pro di maggio 2022 e ricorda che è sempre possibile provare gratuitamente tanti giochi su Stadia.