Google Stadia su Steam Deck

Google Stadia funziona con Steam Deck

Steam Deck, il nuovo gioiello targato Valve, ha ufficialmente debuttato, e dopo diversi test sembra che Google Stadia – tramite browser – funzioni, ma non proprio come ci si aspetterebbe.

Lo Steam Deck ha un gamepad integrato nell’hardware, proprio come il Nintendo Switch Lite. Questo è ottimo per l’aspetto della portabilità, ma i servizi di cloud gaming apparentemente non possono riconoscere correttamente il gamepad. Si potrà però sfruttare Stadia utilizzando un controller esterno in bluetooth, il sistema tradizionale mouse & keyboard, oppure attraverso i touchpad del gioiello Valve. Per chi non ne fosse a conoscenza, lo Steam Deck ha due touchpad sotto i tradizionali joystick e pulsanti.

Tolta questa problematica, che speriamo verrà presto risolta, la piattaforma di cloud gaming di Google funziona egregiamente sul dispositivo.

Xbox Game Pass, al contrario, non funziona affatto a causa del suo cloud streaming che non supporta l’input mouse & keyboard. Oltre a questo, anche i controller Bluetooth, a quanto pare, non sembrano riuscire a svolgere le loro mansioni.

Quindi, nonostante tutto, ci troviamo di fronte ad un avvio alquanto incerto di Steam Deck nei confronti del cloud gaming.

Con Google Stadia – e il cloud gaming in generale – su Steam Deck è tutto, ma non perdere anche i nuovi giochi di Stadia Pro di marzo 2022 e ricorda che la promozione Lenovo per ottenere gratuitamente 3 mesi di abbonamento premium al servizio di cloud gaming di Google è ancora attiva.