[Novità] Stadia 3.41: dolby surround su Chromecast

Secondo quanto emerso dall’ultimo articolo di 9to5google sembra che l’ultimo aggiornamento dell’app Stadia per Android porti con sé le prime righe di codice che potrebbero suggerire la comparsa del suono Dolby surround sul servizio di streaming.

Surround su Stadia

Dal suo lancio, Stadia ha offerto due livelli ai giocatori. Stadia Base permette di giocare fino a 1080p con un semplice suono stereo, mentre l’abbonamento a pagamento Stadia Pro sale fino a una risoluzione massima di 4K, colori HDR e anche suono surround 5.1 – se supportato sia dalla vostra configurazione home theater che dal gioco stesso, naturalmente.

Stadia quindi supporta già il surround 5.1 ma attualmente è in grado di emettere l’audio solo tramite modulazione lineare di codice a impulsi (LPCM). Dal punto di vista della qualità del suono, LPCM è in realtà la migliore opzione attualmente disponibile, soprattutto per Stadia, in quanto non compresso – “zero perdita di dati” e “annullamento tempi di decodifica -, a differenza dei formati Dolby.

Il problema è che alcune configurazioni home theater non sono in grado di trasmettere il segnale LPCM del suono surround 5.1 completo. Altre semplicemente costringono gli utenti a scegliere tra audio 5.1 LPCM e video 4K HDR. In questi casi, sarebbe probabilmente meglio usare un formato compresso come il Dolby Digital.

In arrivo il supporto al Dolby

Nella versione 3.41 dell’app Stadia, in distribuzione ora tramite il Google Play Store, i ragazzi di 9to5google hanno scoperto che il servizio potrebbe iniziare a lavorare per offrire il supporto per il suono surround alimentato da Dolby.

enableChromecastDolbySurroundSoundOptions

Più specificamente, la nuova linea di codice sembra indicare che il supporto del suono Dolby surround di Stadia sarebbe limitato a “Chromecast”. Purtroppo non è chiaro se questo è in riferimento al supporto originale del servizio Chromecast Ultra o il più recente Chromecast con Google TV.

Per il momento non abbiamo altri indizi concreti su come Stadia avrebbe intenzione di integrare il suono surround Dolby.

In caso di ulteriori dubbi vi rimandiamo all’articolo originale: link